Perché fare email marketing è importante se hai un’azienda

Gestire un’azienda restando al passo con i tempi non è sempre una cosa facile, soprattutto per un mondo che procede ad una velocità sempre più difficile da sostenere.

Il web è sicuramente il principale responsabile della velocità dei cambiamenti e ti fornisce sempre più modi, metodi, canali e possibilità per poterti avvicinare ai tuoi clienti più fedeli, ai clienti che ancora non sanno di avere bisogno proprio della tua soluzione e molto altro.

In questo articolo scoprirai quali sono i vantaggi di utilizzare l’email marketing all’interno della tua azienda, che sia per attirare nuovi clienti e premiare quelli che hanno già creduto in te in passato.

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È un metodo meno invasivo per continuare a parlare con loro

A prescindere da quanto sia perfetto il prodotto o servizio che proponi alle persone, essere sempre presenti per loro e farli sentire considerati dopo il momento dell’acquisto è fondamentale per prendersi cura di loro, per proporgli altri prodotti/servizi di cui possono aver bisogno, o semplicemente per ricevere un feedback sulla loro esperienza (di cui troverai un approfondimento più avanti) le email sono uno strumento fondamentale per cercare di instaurare una relazione solida con le persone che hanno creduto in te, o per raggiungere persone che, incuriosite dalla possibilità di ricevere una tua comunicazione, possono convincersi e pensare di dare una possibilità ai tuoi prodotti proprio per questa ulteriore interazione.

È un metodo decisamente meno invasivo delle telefonate eseguite dai call-center, che possono disturbare o intercettare il cliente in momenti in cui non ha la possibilità di ascoltarti.

Puoi chiedere ai tuoi clienti come migliorare

Ci sono molti modi per chiedere ai propri clienti come migliorare la soluzione che offriamo loro, ma molti di questi, soprattutto i metodi tradizionali e offline, sono costosi, lunghi e difficili da replicare brevemente nel tempo. Grazie ad una strategia di email marketing efficace, è possibile pianificare delle comunicazioni di richiesta feedback periodicamente e disporre costantemente di utilissimo materiale che puoi decidere quando e se adoperare per cucire la tua soluzione ulteriormente su misura delle esigenze dei tuoi clienti

Segmentare la comunicazione

Sei già a conoscenza di quanto sia importante comunicare con i tuoi clienti, potenziali e non. Implementare un metodo di comunicazione con i clienti tradizionale, come una telefonata, o una serie di interviste face-to-face può rendere molto difficile l’attività di rivolgere il giusto messaggio al giusto cliente.
La comunicazione che dovrebbe ricevere un tuo cliente fidelizzato che non acquista da un po’ di tempo dovrebbe essere diversa da quella che rivolgeresti ad un nuovissimo cliente che ha appena effettuato un acquisto.

L’email marketing ti consente di direzionare il giusto messaggio al giusto pubblico in poche semplici mosse, creando segmenti di pubblico profilati che riceveranno, nello stesso momento, la comunicazione giusta al momento giusto. 

Ora che conosci i principali vantaggi legati all’utilizzo dell’email marketing per la tua azienda, ricorda sempre che per implementare questo canale di marketing è necessario possedere le opportune conoscenze teoriche e pratiche, per evitare errori grossolani, incidenti comunicativi e di utilizzare un timing sbagliato per parlare ai tuoi clienti, creando un effetto boomerang da evitare a qualsiasi costo.